Art And Cultural Heritage Law

L’Avvocato Panella è esperta di diritto e fiscalità dell’arte e dei beni culturali. In questo settore pubblica articoli in giornali, svolge lectio universitarie ed insegna in master nonché interviene in convegni presso gli ordini professionali. L’Avvocato Panella è nel CDA del Museo di Miramare, è Co-President degli Amici Italiani dell’Israel Museum di Gerusalemme, coeditrice della Rivista Giuridica  ÆS – Arts and Economics, Coordinatrice del Tavolo Arte e Cultura presso Economisti e Giuristi Insieme.  Ella partecipa ad operazioni di founding a favore delle persone meno fortunate.

Lo studio tutela musei, gallerie d’arte, dealers e collezionisti è l’Avvocato Panella è il professionista ideale per svolgere consulenza legale stragiudiziale, in particolare nella fase contrattualistica, sia giudiziale e avanti le Autorità Arbitrali.

Il settore cultura stà assumendo sempre maggiore importanza alla luce dell’interesse sia pubblico che privato che si registra e necessita che lo stato si doti di una normativa che spesso è inesistente e, laddove esiste, è inadeguata.

Quanto ai beni culturali, negli ultimi anni  si è moltiplicata l’attenzione pubblica alla conservazione e allo sviluppo del settore, mediante la concessione di fondi pubblici per il settore cultura, sia un’attenzione del settore privato attraverso il funding e l’investimento di privati ed aziende.

Il settore culturale è spesso poco esplorato dai professionisti (si pensi al fatto che il diritto culturale o dell’arte non esiste come materia)  ma la realtà  culturale e del settore dell’arte che si presenta tutti i giorni pone dei problemi concreti che necessitano, per essere risolti, dell’assistenza di professionisti .